lunedì 1 novembre 2010

Live Responsibly

Ripartire è la parola d'ordine. Ero tornato dalla vacanze con un braccio quasi funzionante e una discreta voglia di fare. Mi sono messo a dieta e mi sono iscritto in palestra. Niente di particolare, un pò di cyclette e tapis roulant con camminata veloce, che le mie povere ginocchia scricchiolano come quelle di pinocchio quando è in burattino mode. Poi mi misurano la pressione e la trovano alta (come sempre del resto) e parte un turbillon di esami clinici nei quali si scopre che il colesterolo di una ventenne, la glicemia di adamo, prima della mela, il cuore batte preciso anche sotto sforzo. Mi dicono che non devo bere fumare usare poco sale fare più moto e mangiare meno. Tutte cose che già faccio.
Unico disturbo un certo prurito al petto dovuto alla depilazione forzata per fare l'esame: mi sta crescendo uno zerbino sul torace, nel quale comporrò la parola W E L C O M E. Il lavoro mi pesa un pò non in quanto tale ma perchè per ragioni organizzative son sempre da solo e i dialoghi più lunghi sono con i fornitori che sollecitano i pagamenti. Non mi lamento, ci mancherebbe: il lavoro ce l'ho, non è a rischio e pago il mutuo in scioltezza. Ma mi si è fermato lo slancio. Persi 8 chili in un mese e mezzo e raggiunto un accettabile stato di forma e di umore, dovrei essere contento e motivato. Invece no. Paturnio proprio come fate voi (sì sì, Voi).
Me la farò passare e ripartirò.
Devo pagare il fisioterapista e nella prossima vita prometto che farò quello come lavoro. Poi chiedere i rimborsi all'assicurazione dell'ufficio sperando che tutto vada bene.
E ripartire, muovermi, sfidare l'apatia novembrina, il freddo, sta' pioggia e ricominciare il discorso interrotto. Che poi significa volermi bene.
Che non è che non me ne voglio, ma alle volte non me lo dimostro. Come facciamo spesso noi maschi con le femmine.
E invece me lo merito proprio. E non è egoismo, ne vanità. E neanche training autogeno.

12 commenti:

  1. ripartire già. Ho smesso da un mese di fumare e devo ancora trovarne un beneficio. Perchè se mi dite che il fumo fa male, io potrei rispondere che anche la mia insonnia è dannosa. Ma ho il cuore con velleità da acrobata e non mi fido a rifargli fare il giro del trapezio :)
    Quindi paturnio con te pur'io và

    RispondiElimina
  2. Benvenuta :) Vedi, io sto discretamente bene con me stesso ma quest'anno, fra l'incidente ed altri piccoli segnali, il mio corpo mi ha fatto capire che era lui che si stava rompendo i cojones di me.
    E, capirai, non posso assolutamente permettere che mi pianti in asso! ;)

    RispondiElimina
  3. pure io devo imparare di nuovo a volermi un sacco di bene, che me ne voglio, ma non più così tanto!

    RispondiElimina
  4. Paturniamo insieme, và.
    E' giusto e sacrosanto volersi molto bene. Anche se spesso non ce lo dimostriamo. E se lo motivazioni fossero egoismo e vanità (senza esagerare) va bene uguale.

    RispondiElimina
  5. Amour.
    tu hai tutte le sante ragioni di questo mondo. E non sai quanto orgoglioso sono di te per la capacità di resistere. Pensavo che in quest'anno qualcosa sarebbe successo oppure che non avresti retto, e invece non è successo niente ma tu resisti come una roccia. Per questo sono ottimista.

    RispondiElimina
  6. Agata.
    io non amo paturniare e infatti finita la risposta vado in palestra. Quello che mi rovina sono i week-end piovosi e con le cene fuori... ;)

    RispondiElimina
  7. e vadano le paturnie ... a tavola! se no che gusto c'è! :-) buona serata

    RispondiElimina
  8. Il mio problema è che non essendo un grande cultore della forma fisica, un week-end di paturnie mi rovina due settimane di palestra! :))

    RispondiElimina
  9. Se vuoi ti presto il cane da portare a spasso!! E poi non dire che IO non ti voglio bene.

    RispondiElimina
  10. E' una proposta generosa, davvero! :) Che tu sappia ci sono autogrill in zona dove abbandonarlo? ;)

    RispondiElimina
  11. prometto che cercherò il modo di volermi bene, primo passo:
    smettere di odiarmi
    secondo passo:
    costituirmi in ospedale, sono 2 anni che salto i controlli che dovrei fare ogni 3 mesi
    terzo passo:
    provare a me stesso che esisto
    quarto passo:
    ops scaletta finita, ora c'è il baratro!

    RispondiElimina
  12. Pensi che nel Bar Atro vendano delle ciambelle al cioccolato? Se si, vengo anch'io!

    RispondiElimina